Asilo Nido

La scelta del nido e' importante per ogni bambino perché segna una tappa fondamentale di crescita e sviluppo.

L'asilo Nido offre ai bambini un luogo di formazione, di crescita armonica e serena ma anche di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e si pone come obbiettivo principale quello di valorizzare le competenze e le preferenze di ciascun bambino, senza alcuna discriminazione. L'asilo Nido è un ambiente in cui "ogni aspetto dell'organizzazione e ogni attività proposta da un contributo allo sviluppo e all'apprendimento del bambino" G. JacKson.

Per raggiungere questa importante finalità, nel nido della nostra proposta educativa è costruita su due aspetti complementari:

  • la globalità del percorso educativo: ogni aspetto del servizio è essenziale e ogni singola proposta deve garantire il benessere psico-fisico del bambino.

  • la singolarità del percorso educativo: la proposta deve essere specifica e adeguata al bambino a cui si riferisce poiché la responsabilità educativa dell'educatrice è rivolta a ciascun bambino e non alla comunità.

Gli spazi educativi

Ogni spazio dedicato alle esperienze di gioco avrà una valenza educativa ed è per questo ciascuna zona del nido è organizzata in angoli:

Angolo del gioco di ruolo

Angolo della costruttività

La zona dell'angolo morbido e della narrazione

La Sala Sonno

I tempi del Nido

Il tempo del nido è stato progettato per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei bambini accolti, quindi le caratteristiche principali del nostro Nido sono flessibilità e rispetto dei tempi del bambino. I tempi dei bambini sono lenti e distesi, richiedono pazienza: ogni bambino ha il proprio tempo per mangiare, camminare, parlare e giocare, in una sola parola, per crescere.  

Dare tempo ai bambini si traduce nell'azione quotidiana del nido in due condizioni essenziali:

  • offrire tempi adeguati ai bambini rispettando i tempi di sviluppo di ognuno.

  • offrire il proprio tempo ai bambini, ovvero stare in attesa dei suoi tempi e rimanere però sempre disponibile.

La giornata al Nido

La giornata al nostro Nido garantisce il rispetto personale dei tempi di ogni bambino e del suo benessere. I ritmi sono scanditi e stabili in modo da comunicare ai bambini la sicurezza e l'attesa positiva di ciò che accadrà

09.00-09.20 Accoglienza nelle classi e gioco libero

I bambini verranno accolti dalle educatrici in modo confortevole e ospitale, saranno liberi di scegliere l'angolo ed il gioco preferito ma potranno essere coinvolti in giochi mirati a superare il momento del distacco

09.30-9.45 Spuntino:

Il nostro cuoco ci prepara della deliziosa frutta di stagione da gustare tutti insieme.

9.45-10.30 Attività didattiche

manipolative e di esplorazione che seguono il percorso educativo annuale

10.30-11.00 Momento di Svago:

attraverso il gioco libero in sezione o in salone. Per i bambini abituati al riposo mattutino è previsto il momento di "nanna".

11.00-11.30 Momento del rituale del bagnetto

11.30-11.40 Preparazione al pranzo:

Mentre il personale ausiliario provvede alla predisposizione del pranzo nelle sezioni, i bambini aspetteranno il pranzo intrattenuti dalle educatrici attraverso canti e filastrocche.

11.40-12.20  Pranzo in Sezione

Questo momento al Nido rappresenta non solo il bisogno fisiologico ma anche psicologico proprio perché legato ad una dimensione profonda affettiva ed educativa. Ad ogni bambino sarà garantito il rispetto dei propri tempi, personalizzando il pranzo in base alle esigenze. Tutti avranno la possibilità di interagire con compagni ed educatrici che cercheranno a stimolarlii a fare da se, restando comunque sempre al loro fianco. Il pranzo, proprio perché in sezione, garantisce intimità e tranquillità in un luogo già conosciuto e quindi risulterà essere un momento piacevole e di condivisione. Grazie alla nostra cucina interna il cuoco, sempre attenta e disponibile, assicurerà eventuali diete personalizzate in base alle esigenze di ogni bambino.

12.30-12.50: Momento di giochi rilassanti, coccole e carezze nell'angolo morbido della sezione

13.00 Prima uscita facoltativa/ Fine giornata per i Part-Time.

13.30-15.15 Sonno

I bambini dormiranno nell'apposita sala del sonno, attrezzata non solo con lettini per la nanna ma anche con un angolo strutturato con divanetti morbidi, libri, peluches che potranno essere scelti liberamente dai bambini per accompagnarli nel riposo pomeridiano. Nel caso di un risveglio anticipato i bambini potranno accomodarsi in questo angolo attendendo dolcemente il risveglio degli altri compagni, sfogliando libri narrati dall'educatrice o coccolandosi con i pupazzi.

15:15-15:30 Dopo il risveglio,

che avverrà in modo dolce e naturale, secondo il bioritmo di ognuno, seguiranno le operazioni di igiene personale.

15:30-15:45: i bambini in attesa dei genitori potranno godere di un momento rilassante accompagnato da un biscotto o da una caramella.

15.45-16.00 Uscita

I bambini aspetteranno in sezione l'arrivo dei genitori intrattenuti dall'educatrice con canti e filastrocche.