Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni ed ha durata triennale.
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. 
La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria.

Offerta formativa

La nostra offerta formativa comprende diversi progetti che hanno come focus le esigenze e i bisogni del bambino.

Progetto accoglienza

PROGETTO ACCOGLIENZA: ha come obbiettivo principale quello di instaurare un clima rassicurante dove tutti i bambini, in particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni significative. Le insegnanti progettanoattività di conoscenza dell'ambiente e delle persone e organizzano il tempo tenendo conto più possibile dei bisogni di ognuno.

_DSC0019.jpg
IRC

L'IRC:  la nostra scuola dell'infanzia di ispirazione cristiana, concorre all'educazione del bambino tenendo presente anche la dimensione religiosa.

_DSC9824.jpg
Progetto Psicomotricità

PROGETTO PSICOMOTRICITA': l'attività proposta da un esperto esterno, in piccoli gruppi di età omogenea, viene svolta in palestra. Favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all'ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale.  Per il bambino è un'esperienza di tipo corporea ma è anche lo spazio di espressione delle sue potenzialità e capacità consentendo il controllo degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato.

DSC02819.jpg
Progetto di Musica

PROGETTO MUSICA: L'attività è proposta da un esperto esterno, in piccoli gruppi di età omogenea. Il progetto potenzia e sviluppa la comunicazione attraverso le parole il suono e tutto quello che è insito nel bambino: i suoi talenti, le sue possibilità, la produzione e la comprensione del messaggio sonoro non immediati ma elaborazioni da raggiungere con stimolazioni multisensoriali, cognitive e relazionali.

_DSC9961.jpg
Laboratorio di Inglese

LABORATORIO DI INGLESE: Proposto da un esperto ai bambini di 5 anni ha come obbiettivo quello di scoprire in modo ludico la sonorità di una lingua diversa attraverso una didattica coinvolgente

Image by James Giddins
Laboratorio teatrale

LABORATORIO TEATRALE: con un esperto esterno, rivolto ai bambini di 5 anni, il linguaggio del corpo diventa strumento di relazione, di conoscenza di sé dello spazio e del ritmo.

DSC02775.jpg
Progetto Cittadini Sicuri

PROGETTO CITTADINI SICURI: per i bambini di 5 anni, si aiutano ad acquisire un comportamento adeguato alle situazioni di pericolo(con i Vigili, l'AVPS, punto sicuro e Pedibus) riconoscendo i suoni che segnalano i pericoli, adottando comportamenti adatti a rispondere alle normative sulla sicurezza attraverso le prove di emergenza

_DSC0497.jpg
Laboratorio di Cucina

LABORATORIO DI CUCINA per i bambini di 4 anni, manipolare, pasticciare è una delle attività più divertenti. Sperimentare la trasformazione e la consistenza degli alimenti per riconoscerli. Il laboratorio favorisce l'autonomia consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche degli ingredienti componendo nuove ricette

DSC02707_edited.jpg
 

Gli Spazi

L'organizzazione degli ambienti risponde ad una logica pedagogica finalizzata ad offrire al bambino ambienti di routine quotidiana, gioco e attività socio creative. Sono previste quattro sezioni (Pesci, Coccodrilli, Ranocchie, Pinguini) con arredi colorati e funzionali che accolgono bambini di età eterogenea, stimolano la creatività, il gioco simbolico la sperimentazione e la relazione con i compagni. Ogni ambiente è diviso in angoli strutturati per favorire la sperimentazione di proposte diverse:

1. Angolo della Cucina: per il gioco simbolico

2. Angolo Morbido: per relax e lettura

3. Angolo delle costruzioni: per stimolare la motricità fine e la creatività

4. I giochi in scatola e da tavolo: favoriscono l'attenzione e la collaborazione

5. I materiali per colorare: stimolano la creatività e la sperimentazione.

Gli orari

La nostra giornata scolastica è così articolata

07.30-09.00 Servizio di PRE-scuola

09.00-09.20 Accoglienza nelle classi e gioco libero

09.30-10.00 Appello, preghiera e spuntino

10.00-11.30 Attività didattiche

11.30-11.40 Prima Uscita per motivi straordinari

11.15-11.45 Momento del bagno e preparazione al pranzo

12.00-13.00 Pranzo in sezione

13.00-13.10 Seconda uscita

13.30-14.30 Momento di gioco libero ricreativo

14.30-15.30 Attività didattica nelle classi e preparazione all'uscita

15.45-16.00 Uscita

16.00-18.00 Servizio POST-scuola