La Stuttura
La scuola Federico e Giuditta Fracaro si situa in un edificio storico, da cui eredita gli spazi molto ampi e luminosi che la caratterizzano. Gli stessi spazi sono stati ripensati e riadattati negli anni dal corpo docenti con l'obbiettivo di renderli sempre più allegri, stimolanti funzionali e sicuri, in poche parole: a misura di bambino.
Gli Spazi Interni
Sono attive 4 sezioni di scuola dell’infanzia (3-5 anni) che accolgono anche bambini anticipatari.
Inoltre vi è un micronido che accoglie i bambini dai 12 ai 36 mesi.
Tra i locali di di uso comune vi sono l'ampio salone interno, il laboratorio e la palestra.
Di non poca importanza è la cucina attrezzata e messa a norma per la preparazione dei pasti all’ interno della struttura.
Gli Spazi Esterni
Il giardino esterno è pensato per offrire ai bambini la possibilità di apprendere attraverso molteplicità di esperienze che l’ambiente naturale può stimolare in varie modalità.
Lo spazio è strutturato in modo da fornire alle insegnati la possibilità di guidare il bambino durante le sue fasi di scoperta e sperimentazione.
L’utilizzo di questi ambienti da una parte rafforza e stimola il senso del rispetto per l’ambiente naturale dall'altra consente ai bambini di esprimere e potenziare competenze emotivo affettive sociali , espressivo creative , senso motorie e di cooperazione e relazione.
La continua opportunità di poter esplorare e sperimentare un ambiente non statico è per tutto fonte inesauribile di stimoli .