Gli spazi del Nido

Il presupposto del lavoro educativo al nido è la creazione di un ambiente che garantisca ai bambini occasioni di crescita e che sia la risposta ai propri bisogni ed esigenze:  è  per questo fondamentale organizzare lo spazio del nido e il tempo che i bambini vi trascorrono.  La cura degli spazi  è necessaria per assicurare il benessere dei bambini e dell'educatore, perciò è importante anche la scelta degli arredi e dei materiali che concorrono a strutturare l'ambiente nel quale si svolgeranno le attività ed i diversi momenti della giornata. Lo spazio del nido deve quindi essere un punto di riferimento stabile e soprattutto il luogo dell'accoglienza e benessere.  L'asilo nido offre ai bambini spazi e tempi adeguati ai loro bisogni in modo da stimolare un coinvolgimento attivo e la spontanea voglia  di fare e scoprire. Il contesto ambientale non deve stimolare eccessivamente i bambini con troppi giochi e con ambienti "eccessivi" in quanto provocherebbe così il rischio di una diminuzione della loro attenzione e del loro interesse;  tutti gli spazi del nido devono garantire protezione ed intimità permettendo quindi ai bambini di sentirsi a casa e di conseguenza di esplorare con tranquillità e sicurezza.

Gli spazi educativi

Ogni spazio dedicato alle esperienze di gioco avrà una valenza educativa ed è per questo ciascuna zona del nido è organizzata in angoli:

Angolo del gioco di ruolo

Il bambino attraverso l'ideazione di situazioni simboliche e di travestimenti, potrà trasformarsi in qualcosa di diverso da sè per raccontare qualcosa di sè.

Angolo Morbido e lettura

Nell'angolo morbido i bambini potranno vivere una situazione di raccoglimento, di intimità dove le educatrici proporranno momenti di coccole e rilassamento ma anche narrazione di fiabe o filastrocche.

 

Angolo della costruttività

Attraverso le proprie mani, il bambino sarà libero di sperimentare materiali e sensazioni di vario tipo modificando la realtà e venendo incontro al suo bisogno di dire qualcosa di se, lasciando così traccia.

Sala Sonno

il nostro nido si caratterizza per la presenza di un ampia e rilassante sala del sonno, allestita con comodi e colorati lettini che ogni mamma e papà insieme al proprio bambino potrà liberamente preparare con lenzuola e coperte portate da casa in modo da ricreare al nido un ambiente più famigliare.